Laboratorio di vela “Con la testa in alto mare”

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Internazionale Di Liegro, l’Associazione Velica Granlasco di Roma, sostenuta anche dalla Federazione Italiana Vela, e il Dipartimento di Salute Mentale della Azienda Sanitaria Locale di Roma B. Tale progetto si concretizza nella realizzazione di un Laboratorio di Vela intitolato “Con la testa in alto mare”.

Realizzato grazie a un contributo del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’intervento ha tra le sue finalità quella di sperimentare nell’ambito del Centro di Salute Mentale della ASL Roma B una attività sociale e sportiva di carattere riabilitativo rivolta a un gruppo di giovani utenti.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare e accrescere le capacità delle persone con disabilità che, attraverso la fruizione pratica della navigazione a vela, oltre a vivere un’esperienza unica a bordo di una barca, sperimenteranno ruoli e compiti tipici di un “equipaggio” velico nel contesto di una dinamica di gruppo e di una integrazione tra persone disabili e normodotate.

L’obiettivo terapeutico è infatti quello di favorire la costruzione di relazioni nel contesto di uno stato di ansia, mediante l’assegnazione di ruoli, responsabilità, scadenze, traguardi da raggiungere. Gli “equipaggi” sono composti da persone con disagio psichico, da operatori sociosanitari (psicologi, assistenti sociali, infermieri, medici) e da “volontari” della Fondazione appositamente formati i quali affiancheranno gli operatori nella gestione delle attività dei persi gruppi.

Nel concreto, il progetto realizza esperienze e percorsi di orientamento alla navigazione a vela con attività d’aula e su imbarcazioni, presso strutture della Fondazione Di Liegro, circoli velici, aree portuali e, naturalmente, in mare aperto. Tra le attività formative, è previsto anche un seminario pratico sul tema dell’inserimento socio-lavorativo nel campo dell’artigianato e della cantieristica navale.

Nel mese di marzo 2014, dopo un corso d’aula di 8 ore di iniziazione alla navigazione a vela, cominceranno le lezioni a bordo di imbarcazioni messe a disposizione dalla Associazione Velica Granlasco presso il porto di Riva di Traiano a Civitavecchia. Tra giugno e luglio 2014 inoltre gli equipaggi parteciperanno alla regata che, ogni anno, si svolge tra Riva di Traiano e Giannutri per iniziativa della Associazione Granlasco a cui prendono parte decine di imbarcazioni.

Al progetto hanno già aderito 40 giovani utenti del centro di salute Mentale della ASL Roma B, insieme a circa 25 persone tra istruttori di vela, operatori sanitari e volontari della Fondazione Di Liegro. Ogni equipaggio è formato infatti da 4-5 utenti, un istruttore di vela, un operatore sanitario e un volontario specializzato nel supporto a persone con disagio psichico.

Nel corso dello svolgimento del progetto, una équipe di ricercatori della Università di Tor Vergata, insieme agli operatori della ASL RM B, realizzerà una ricerca di carattere scientifico sugli aspetti clinici e terapeutici della esperienza che vede giovani affetti da disagio psichico partecipare insieme a persone cosiddette normodotate a una attività di reinserimento funzionale al recupero di relazioni con l’ambiente sociale.

Il progetto si è concluso a novembre 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *