Scuola vela

Vuoi iniziare o perfezionare le tue competenze veliche?

Corsi nei fine settimana e in crociere settimanali

Affidati a Granlasco, troverai un’offerta didattica completa, istruttori esperti, una struttura consolidata e ti ritroverai in un gruppo con cui condividere questa passione

“Scuola di vela” è un termine molto generico che, se non se ne specificano le caratteristiche, non vuol dire niente.
Quando ci si avvicina alla vela con una delle svariate attività che si presentano sotto questo termine bisognerebbe avere dei parametri di valutazione che solo l’esperienza può dare.

Per la Granlasco una Scuola di vela si caratterizza per tre fattori: gli istruttori, le barche e la sicurezza.

Gli istruttori Granlasco sono selezionati tra gli allievi e vengono formati con un percorso lungo e articolato.

La scelta del tipo di  barca per una scuola è fondamentale. Noi, per i corsi di vela,  per mantenere basso il rapporto istruttore-allievo, abbiamo scelto  barche medio piccole e performanti (First 31.7, Dufour 34, First 36.7) in grado di trasmettere molta più sensibilità nella conduzione e nelle regolazioni.

La sicurezza è la parte più delicata e soggetta a interpretazione soggettive che danno in sostanza soluzioni e suggerimenti diversificati e anche contraddittori.
Il una Scuola come Granlasco, dove la formazione degli istruttori si articola in un percorso lungo, alla fine si arriva ad un sistema di valutazione della sicurezza abbastanza omogeneo, anche se la decisione finale spetta al singolo istruttore e in completa autonomia. La struttura di corsi, la parte di ogni lezione dedicata all’argomento, le attrezzature in dotazione alle barche ci permettono di effettuare lezioni anche in condizioni di mare impegnative sempre adottando ampi parametri di sicurezza.

La base invernale per i corsi di vela  e le regate è Riva di Traiano (Civitavecchia)  pontile B.

Il porto di Riva di Traiano si può raggiungere in macchina con autostrada Roma Civitavecchia, 300 metri dall’uscita Civitavecchia sud, direzione Civitavecchia al Km 67,580 della S.S. 1 Aurelia, in pulman con la linea dell’Acotral Roma – Civitavecchia  (partenze da Roma viale Giulio Cesare)  o in treno fino a Civitavecchia più servizio urbano per porto (3 km circa).


Quote di partecipazione