Corsi monotematici

 

Ormeggi e ancoraggi

1 fine settimana.

1 giorno su barca con timone a barra e 1 giorno su barca con timone a ruota.

Vuoi imparare a manovrare qualsiasi imbarcazione in porto anche con vento teso?
Non ti senti tranquillo a passare le notti in rada?
In un fine settimana potrai apprendere tutte ed i piccoli trucchi che servono per stare tranquilli nella fase più delicata di una crociera.
Programma del corso: preparazione della barca all’ormeggio, i nodi, come lanciare una cima; entrata e uscita dai pennelli; esercitazioni pratiche di ormeggio e disormeggio in porto all’inglese e con la poppa in banchina nelle varie situazioni di vento; sfruttare l’effetto evolutivo, come manovrare e tenere ferma la barca in spazi ristretti.
I tipi di ancore e loro uso; come scegliere il punto di ancoraggio; dare fondo correttamente, ancoraggio a vela e presa di gavitello; afforcare ed appennellare due ancore; spedare un’ancora incattivita; il grippiale; come organizzare la notte in rada, le vie di fuga, uso degli allarmi gps ed ecoscandaglio.

 

Corso spinnaker

1 giorno.

Una giornata alla scoperta della vela più entusiasmante per imparare ad usarla anche in crociera.
Programma del corso: come si arma; issata e ammainata anche in  situazione di emergenza, strambata; come usare spi e gennaker in sicurezza.

 

Conoscere la barca

1 giorno + 1 serata in aula.

Un corso fondamentale per chi vuole essere autonomo nella gestione di una imbarcazione per poter far fronte a tutti quei piccoli problemi che possono verificarsi a bordo.
Programma del corso: come è costruita l’imbarcazione, gli impianti della barca, il motore e la trasmissione; la manutenzione ordinaria;  gli interventi sul motore e sui vari impianti di bordo per fronteggiare le avarie più comuni; il circuito della ruota del timone ed uso della barra di rispetto; le verifiche prima di prendere il mare; uso delle dotazioni di sicurezza; uso della strumentazione elettronica.

 

Navigazione

1 fine settimana.

Un fine settimana a bordo per imparare come gestire la navigazione con un equipaggio inesperto o ridotto di giorno e di notte.
Programma del corso: manovre in solitario, issate, ammainate, virate; presa di terzaroli con e senza pilota automatico; navigazione stimata, uso della bussola da rilevamento; navigazione notturna: organizzazione dei turni, riconoscimento dei fari.

La conferma della partecipazione è vincolata la versamento della relativa quota